Consulenza tecnologica e di processo per aziende di abbigliamento e calzature ad alto valore aggiunto.

Una gamma di servizi di consulenza tecnologica e progettazione per individuare la migliore infrastruttura IT in grado di ottimizzare le performance aziendali, ridurre i costi e agevolare le relazioni con i clienti. Il supporto di Moda Solutions copre tutte le fasi di realizzazione di un progetto: da quella di pianificazione e progettazione a quella di implementazione fino alla fase di valutazione ed eventuale aggiustamento dei risultati ottenuti.

CONSULTING SERVICES

Business Intelligence

Controllo, analisi e ottimizzazione delle performance aziendali, miglioramento dei processi decisionali e della gestione finanziaria.

Grazie alle competenze maturate dal suo team di lavoro sulle dinamiche di business e sulle tecnologie IT, Moda Solutions ha sviluppato una gamma completa di servizi di Business Intelligence capaci di apportare miglioramenti ai processi e all’organizzazione aziendali, incrementando i vantaggi competitivi delle imprese. I diversi servizi sono finalizzati a favorire il flusso dei dati informativi, sia interni che esterni, rendendone approfondita e condivisa a tutti i livelli la conoscenza. Un’oculata elaborazione delle informazioni consente una migliore comprensione dell'andamento delle performance dell'azienda, oltre che stime previsionali più attendibili, in grado di intuire scenari futuri e suggerire strategie di risposta. L’implementazione di strumenti di Business Intelligence agisce anche sull’incremento del controllo, analisi e ottimizzazione delle performance aziendali, oltre che sul miglioramento dei processi decisionali e della gestione finanziaria.

Business Process Management

Migliorare l’efficacia dei processi aziendali. Il miglioramento delle performance di un’azienda passa attraverso l’ottimizzazione dei suoi processi organizzativi.

Grazie alla sua esperienza e alle competenze specifiche del suo team di lavoro, Moda Solutions supporta le aziende nell’implementazione di strumenti di Business Process Management finalizzati a migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali, attraverso una semplificazione e standardizzazione delle procedure. Gli interventi di riprogettazione partono dall’elaborazione di best practice preconfigurate e si fondano sull’analisi dettagliata della situazione in essere, attraverso la mappatura dei processi, l’individuazione delle criticità (gap analysis), lo studio delle soluzioni e la riprogettazione dei processi in base agli obiettivi stabiliti. L’intervento prevede il monitoraggio ed eventuali azioni correttive del livello di integrazione e comunicazione aziendale, agendo anche sull’efficacia dei sistemi informativi di supporto. I benefici si irradiano a più livelli: dall’ottimizzazione dei costi, grazie alla maggiore efficienza dei processi organizzativi, a una più attiva capacità di controllo sulle diverse dinamiche aziendali, fino al miglioramento del servizio al cliente e delle relazioni all’interno della supply chain.

Organizational Change Management

Ridurre i costi operativi e migliorare l’efficienza.

Saper identificare per tempo i cambiamenti e avviare tempestivamente azioni mirate ad accompagnarli o contrastarli è un fattore critico per il management aziendale. Solo un’azione incisiva a tutti i livelli dell’organizzazione consente di introdurre e portare a regime nuove procedure e tecnologie, oltre che di acquisire rapidamente nuove competenze, per ridurre i costi operativi e migliorare l’efficienza. Grazie al suo know-how e alle competenze specifiche del suo team di lavoro, Moda Solutions affianca le aziende negli interventi di Organizational Change Management, mettendo a punto una strategia condivisa con la Direzione e delineata in modo specifico per quella realtà aziendale. L’azione si sviluppa nella progettazione e implementazione di soluzioni capaci di integrare le procedure, i processi, la struttura, le risorse umane e i sistemi informatici a tutti i livelli dell’organizzazione.Il supporto di Moda Solutions copre tutte le fasi di intervento: da quella di pianificazione e progettazione (revisione degli obiettivi da parte della direzione aziendale) a quella di implementazione (applicazione del programma e relativa gestione degli impatti sulle risorse umane), fino alla fase di valutazione ed eventuale aggiustamento dei risultati ottenuti.

Financial & Performance Management

Pianificazione e controllo della gestione finanziaria e delle prestazioni aziendali.

Moda Solutions offre alle aziende un efficace supporto nello sviluppo di soluzioni mirate a potenziare la loro capacità di gestione finanziaria, con ricadute positive sulla globalità delle performance organizzative e operative. Gli interventi agiscono sulla capacità di pianificazione e controllo, sia della gestione dei servizi finanziari che delle prestazioni aziendali. L’obiettivo è quello di raggiungere un consolidamento gestionale e fiscale più immediato e capillare, oltre a un più elevato controllo dei costi e dell’analisi della profittabilità. Le azioni strategiche, attuate attraverso l’implementazione di sistemi informativi avanzati, spaziano dagli strumenti di contabilità industriale a quelli focalizzati sugli indicatori di performance (KPI). I primi sono in grado di operare una rilevazione analitica di quanto succede in azienda, per procedere all’analisi e al controllo di costi e ricavi. Prevedono inoltre un sistema di controllo del budget che consente di migliorare la capacità decisionale del management, grazie a una maggiore razionalizzazione delle attività e dei processi. I KPI fanno parte invece di uno specifico sistema di reporting a servizio della Direzione che, attraverso la raccolta e l’elaborazione di una fitta serie di dati, può effettuare il monitoraggio economico e finanziario dell’azienda.

Operations

Strategie ad hoc per migliorare la gestione degli aspetti produttivi e logistici.

Nell’accompagnare le aziende verso il potenziamento delle loro performance operative, Moda Solutions mette in campo la sua esperienza per attuare strategie ad hoc in grado di migliorare la gestione degli aspetti produttivi e logistici. Gli interventi agiscono sulla catena di fornitura, promuovendo il coordinamento dei processi fra risorse interne ed esterne e risolvendo problematiche di pianificazione e controllo della produzione. Ogni intervento è modulato sull’analisi del contesto in cui si opera e attuato attraverso l’elaborazione di best-practice preconfigurate, finalizzate a evidenziare ed eliminare le inefficienze per migliorare le prestazioni a tutti i livelli della supply chain. Gli strumenti di Business Intelligence vengono calibrati sui diversi ambiti operativi, agendo sull’uniformità dei flussi di informazione, sull’integrazione dei processi e sul miglioramento della capacità previsionale e della pianificazione della domanda. Azioni correttive sono in grado di apportare concreti vantaggi anche ai processi d’acquisto, alla gestione dei materiali (riducendo le scorte) e al controllo delle performance logistiche. I benefici si traducono nell’incremento sostanziale del livello del servizio, con l’accelerazione dei tempi di risposta al mercato, la riduzione del lead time e il potenziamento dell’efficienza lungo la catena logistica.

TECHNOLOGY SERVICES

Technical Change Management

Gestione efficiente di tutti i cambiamenti applicativi e di infrastruttura IT.

Nel mettere in atto un progetto di Change Management, è fondamentale bilanciare il bisogno di cambiamento con la forza d’impatto che lo stesso processo di cambiamento imprime ai diversi livelli dell’organizzazione. In altre parole, ogni processo di cambiamento impone l’abilità di cambiare le cose in modo ordinato, azzerando il margine d’errore e assumendo le giuste decisioni. E’ inoltre fondamentale assicurare la visibilità e la comunicazione del processo in corso all’interno di tutta l’organizzazione, in modo da favorire la fluidità della transizione. Attraverso la sua esperienza e il suo know how, Moda Solutions è in grado di affiancare l’azienda nella fase delicata di verifica che metodi e procedure vengano utilizzati nel migliore dei modi, per una gestione efficiente di tutti i cambiamenti applicativi e di infrastruttura IT, al fine di minimizzarne l’impatto e gli eventuali “incidenti” di percorso.I maggiori benefici legati a una corretta implementazione del processo di Change Management riguardano il miglioramento dell’allineamento fra i servizi IT e le esigenze del business, una più efficace valutazione del rischio, la consapevolezza anticipata e realistica dei costi del cambiamento e l’incremento dell’efficienza operativa, grazie alla diminuzione delle inefficienze.

Business Intelligence

Tecnologie e strumenti di BI integrabili fra loro, utili nella gestione e analisi di grandi moli di dati.

Grazie alle competenze sulle dinamiche di business e sulle tecnologie IT, Moda Solutions ha sviluppato una gamma completa di servizi di Business Intelligence capaci di apportare miglioramenti ai processi e all’organizzazione aziendali, incrementando i vantaggi competitivi delle imprese. L’implementazione di strumenti di BI agisce sull’incremento del controllo, analisi e ottimizzazione delle performance aziendali, oltre che sul miglioramento dei processi decisionali. Definita in letteratura come "trasformazione di dati e informazioni in conoscenza", la Business Intelligence agisce attraverso software in grado di garantire la diffusione e la condivisione in tempo reale di informazioni precise e aggiornate, così da permettere l’assunzione rapida di decisioni strategiche. Moda Solutions supporta le aziende anche attraverso l’impiego di diverse tecnologie e strumenti di BI integrabili fra loro, utili nelle operazioni di gestione e analisi di grandi moli di dati da raccogliere e organizzare (data warehouse per l’archiviazione e l’immagazzinamento, sistemi di reportistica, analisi dei dati, analisi del flusso di business, gestione delle performance, archiviazione e analisi dei documenti) oltre a favorire l’incremento del controllo, analisi e ottimizzazione delle performance aziendali e della gestione finanziaria.

IT Strategy & Transformation

Implementazione di soluzioni ERP e di Business Intelligence supportate da attività di consulenza e progettazione

Competenza, professionalità, metodologia, tecnologia: sono i punti cardinali attraverso i quali Moda Solutions supporta le aziende per accrescerne la competitività, fornendo loro adeguati strumenti per eliminare le inefficienze, migliorare la globalità delle performance e affrontare con reattività i cambiamenti del mercato. Moda Solutions mette in atto progetti di implementazione di soluzioni ERP e di Business Intelligence supportate da un’attività di consulenza e progettazione finalizzata a raggiungere l’eccellenza delle soluzioni implementate. L’affiancamento all’azienda è totale e poggia su di un’architettura progettuale formata da esperienza sul campo, elevata professionalità e metodologia consolidata, che nella tecnologia ERP individua la leva di cambiamento per supportare interventi che hanno impatto sull’organizzazione, sulle risorse umane e sui processi aziendali. Focus dell’offerta tecnologica di EOS è la suite Microsoft Dynamic NAV, flessibile e scalabile e integrata con l'add-on Trimit Fashion modulato sulle esigenze delle aziende dei diversi settori del mondo del taglia colore. Fra i benefici attesi spiccano l’ottimizzazione dei costi di investimento, l’attendibilità della previsione di tempi e costi d’implementazione e il monitoraggio in tempo reale delle prestazioni complessive dell’azienda ai vari livelli dell’organizzazione.

Microsoft Dynamics Solutions Implementation

Tecniche di gestione dei progetti e best practice comprovate

Cuore dell’offerta tecnologica di Moda Solutions è la suite Microsoft Dynamics NAV integrata con l'add-on Trimit Fashion modulato sulle esigenze delle aziende dei diversi settori del mondo del taglia colore. L’implementazione di tutti i progetti avviene attraverso la piattaforma metodologica Microsoft Dynamics Sure Step, messa a punto per offrire un approccio coerente e una serie di strumenti e modelli standard in grado di garantire il successo dei progetti dei clienti. Microsoft Dynamics Sure Step mette infatti a disposizione tecniche di gestione dei progetti e best practice comprovate, con l’ausilio di strumenti intuitivi per la configurazione e l’aggiornamento delle soluzioni Microsoft Dynamics (strumenti utilizzabili sia all’interno della piattaforma che singolarmente). La standardizzazione della metodologia, con la certezza costante di seguire sempre e ovunque il medesimo approccio, agevola anche le implementazioni di grandi dimensioni, in più sedi e in diversi Paesi. I risultati si concretizzano in un valore di business immediato, nella riduzione dei rischi e nella maggiore soddisfazione dei clienti. La metodologia Sure Step contempla le principali soluzioni Microsoft Dynamics, è disponibile tramite download, non richiede connessione internet ed è semplice da utilizzare e personalizzare.

System Integration

Coordinamento integrato dei diversi sistemi e software in un unico insieme operativo

Moda Solutions, grazie alle sue competenze strategiche e alla profonda conoscenza delle tecnologie informatiche, supporta le aziende nell’implementazione di soluzioni architetturali fondate sull’integrazione di sistemi operativi diversi, anche attraverso la creazione di interfacce che fungono da “collante”, consentendo il dialogo e l’interazione fra gli stessi sistemi. Il processo produce un valore aggiunto al sistema complessivo, favorendo l’attivazione di nuove potenzialità, possibili solo grazie all’integrazione dei diversi “sottosistemi”. Oggi l’importanza della System Integration sta crescendo in modo esponenziale: sempre più sistemi sono concepiti per essere connessi l’uno con l’altro e per consentire la loro integrazione in un “macrosistema” in costante evoluzione. Il coordinamento integrato dei diversi sistemi e software in un unico, armonico insieme operativo è finalizzato a incidere positivamente sull’efficienza dell’azienda, aiutandola ad affrontare con maggiore competitività le sfide commerciali e promuovere l’innovazione del business.

Sei interessato ai nostri servizi?


Contattaci